Da soli si possono anche sopportare... ma Letizzia e Filippo, insieme, diventano InGeStiBiLi!!!

...sE tUtTi FoSseRo nOi, iL mOnDo SaRebBe MiGLiOrE...

lunedì 21 luglio 2008

Corso di Problem Solving: MasterCard

Claudio dice che devo fare un corso di Problem Solving (l'avrà sentito da DrHouse!!!), in modo da imparare a:

- individuare un problema;

- vagliare le opzioni di risoluzione;

- selezionare l'opzione più consona;

- adoperarmi per la risoluzione.


Dunque, oggi siamo alla prima prova.


PROBLEMA:


Durante un acconto di pagamento con carta di credito MasterCard presso un'agenzia di viaggi, lo scorso venerdì, la transazione è stata rifiutata. Ad un secondo tentativo, la transazione è andata a buon fine.

Successivamente, mi sono accorta che sul mio telefonino erano arrivati due sms che comunicavano l'avvenuto pagamento.

Il problema, quindi, è: la transazione è avvenuta una o due volte?

Non perchè io debba non fidarmi dell'agenzia di viaggi (è un amico!), ma perchè, visto che entro pochi giorni dovrò pagare il saldo e non posso attendere l'estratto conto, devo sapere se quei €760 euro sono stati pagati una o due volte, in modo da conoscere l'importo del saldo, perchè si sa bene che €380 e €1.140 sono due importi ben diversi.


OPZIONI DI RISOLUZIONE:


Non mi sembra ce ne siano poi molte: chiamerò la MasterCard e me lo farò dire!


RISOLUZIONE:


Innanzitutto: trovare il numero verde della MasterCard. Sembra facile.

Provate voi a guardare sul sito di MasterCard e vedete se trovate ombra di numero verde.

Niente. Trovo tra dei vecchi documenti della mia banca un numero verde, ma risulta inesistente. Bene.

Chiamo la mia banca. 0854280311

(io sono in fuxia)

Pronto buongiorno, sono correntista UniCredit, un'informazione per favore... La MasterCard, l'agenzia di viaggi, gli sms...

Scì, signorì, ma io non ti posso aiutà, mò il numero della MasterCard io non ce l'ho, ce lo dovresti avere tu!

None, non ce l'ho e sul sito non l'ho trovato. (Anche perchè stavo facendo gli strozzapreti alla romana!)

Allora... Chiama ill numero 0234980022.

Grazie, buongiorno.


Chiamo questo numero. Comincia col chiedermi il codice ABI della mia banca. Bene, cominciamo con le domande difficili. Riattacco. Cerco il tesserino dell'IBAN. Trovo il codice ABI e richiamo.

Poi premo 4,3,5,2,2. Poi mi chiede di digitare il numero di carta. Poi la scadenza. Alla fine riesco a parlare con l'operatore, tale Michele, tanto carino. Gli spiego il problema. Mi dice lo risolviamo subito! Mi chiede come mi chiamo e mille altre cose.


Ma lei non è nostra cliente.

Come no?

Il servizio Cartasì non si occupa più della MasterCard per l'Unicredit.

Ma all'Unicredit mi hanno dato questo numero!

Beh, la persona che le ha risposto dev'essere molto confusa. Provi a richiamarlo.

Va bene, Michele, grazie lo stesso...


Richiamo l'Unicredit, sempre 0854280311


Salve, ho chiamato poco fa, penso di aver parlato con lei... La MasterCard, gli sms, poi CartaSì...

Ma io il numero della MasterCard non ce l'ho!

Non sa consigliarmi come fare? Tipo... Guardo sul sito...

Guardi sul sito.

Grazie, arrivederci.


Visto che il vino bianco degli strozzapreti doveva evaporare, ho guardato sul sito della MasterCard e finalmente ho trovato il numero verde, 800-870-866.


Chiamo.

Thank you for calling the MasterCard service, bla bla bla. To continue in English, press 1.

Merci pour bla bla bla. En français... 2.

Gracias por llamar bla bla bla... Presione 3.

Danke bla bla bla... Deutche spreken... 4.

[portoghese] 5.

GRAZIE per aver chiamato... 6!!!


Sembrava tutto risolto. La macchina mi chiede il numero della carta, la scadenza e qualche altra cosa.

E finisce con:

Il suo istituto di Credito preferirebbe che lei chiamasse direttamente il numero 011390234980003.


Ma... Ma che cazzo di numero è? Ma dove devo chiamare, a Belgrado???

Chiamo lo 011390234980003. Occupato la prima volta.

E la seconda.

E la terza.

E la quarta e la quinta.

E la sesta.

E la settima.

E l'ottava.

E mi rompo le palle.


Mangio gli strozzapreti alla romana.


RISOLUZIONE MIGLIORE: Chiamo la mamma. Al numero 085-CallMom


Mamma, mi serve il numero della MasterCard che trovi in quell'estratto conto che ho lasciato lì...

- L'ultima volta che ho fatto quella richiesta a mia madre erano le 6 del mattino, io ero da sola a NewYork e avevo perso il portafogli con la carta dentro, ma allora era una Visa -

PERCHEEEE'???

-Questa era la domanda che temevo, nonchè il motivo per cui non avevo chiamato prima -

Dopo quasi mezz'ora, esce fuori il numero dell'assistenza clienti MasterCard. Tremo. Ma per fortuna non era quello di prima!

800575757


Chiamo questo numero.

Mi risponde la macchina che mi dice Grazie per aver chiamato il numero verde del gruppo UniCredit.

Tremo all'idea che mi risponda il tipo della banca.

Invece no, la macchina.

Per utilizzare la tastiera prema X, per continuare con gli ordini vocali prema Y.

Io ero convinta che X=1 e Y=2.

Ho premuto 1, quando Y=1, evidentemente...

Unicredit Consumer Financing le dà il benvenuto. Dica per quale motivo chiama, se per carta, estratto conto, informazioni su scadenze...

Io odio parlare con la macchina.

Carta!

Carta!

Ringrazio il cielo che Claudio non fosse nelle immediate vicinanze, se no lui faceva il banco e batteva il mio 7 con 7emmezzo!!!!

Ho ascoltato tutti i messaggi fino alla fine aspettando l'opzione Per parlare con un operatore, prema X, ma è arrivato solo dopo aver, evidentemente, combinato un macello.


Pronto, buongiorno, sono Silvia, come posso esserle utile?

[...]

Sì, mi dice cortesemente il numero della sua carta di credito?

[...]

La data di scadenza?

[...]

Cognome e nome?

[...]

Il cognome di sua madre?

[???]

Bene, per il giorno 18 luglio c'è una sola transazione, di €760, che è ancora in fase di elaborazione.

GRAZIE, SILVIA!

Grazie a lei, Letizia, buona giornata!


CONCLUSIONE:


Ci sono cose, tipo Silvia, che non si possono comprare.


Risolvere i tuoi problemi con una semplice telefonata non ha prezzo.


Per tutto il resto c'è MasterCard.


2 commenti:

JC ha detto...

Amore mio, meno male che c'è Silvia...menomele che ci sei tu che rmpi le balle a pressione a tutti indistintamente, se no chissà come andava a finire...
LottaLove, talk to you later

Anonimo ha detto...

grazie per aver indicato il numero verde di Mastercard, nonostante non abbia toccato alcool, non ero assolutamente riuscita a trovarlo sul sito, poi ho visto questo blog...